Vittime del dovere: comunicato

Comunicato dello studio de Jorio a tutti coloro che aspirano ai benefici che spettano ex lege alle vittime del dovere.


Da tempo mi sono impegnato su questo tema: il riconoscimento da parte della pubblica amministrazione alle vittime del dovere di tutti i benefici che la legge ha loro assegnato.

Dopo molte resistenze da parte degli enti e dei ministeri preposti all’applicazione della normativa in questione il mio studio è riuscito a creare una giurisprudenza favorevole a tutte le vittime del dovere, civili e militari.

E' però rimasto in contenzioso un punto molto importante: la tesi secondo la quale bisognava tenere presente quanto tempo era decorso prima dell’azione risarcitoria e cioè se fosse intervenuta la prescrizione che avrebbe precluso in ogni caso l’esercizio del diritto.

Vi è stata una lunga battaglia questo punto, anche in dottrina, non soltanto davanti alle corti di merito. Finalmente si è affermata da pochissimo tempo proprio nel corso di questo anno la tesi giusta: per le vittime del dovere non c’è prescrizione!

La sentenza numero 17.440/2022 ha affermato il principio che ogni vittima del dovere, in qualsiasi momento può proporre l’azione per essere dichiarata tale ed ottenere i benefici di legge.

Finalmente l’intenzione benefica del legislatore è stata riconosciuta e tutti coloro che aspirano al riconoscimento, indipendentemente dal momento in cui l’episodio un garante di cui sono state vittime si è prodotto, possono rivolgersi alla magistratura competente.

"L'imprescindibilità della pretesa discende ex se dalla riconosciuta natura di status della condizione di "vittima del dovere", non già da una inesistente facoltà dell'Amministrazione di attribuirla d'ufficio. Questi benefici devono rientrare nella tutela in esame essere considerati provvidenze in esame che rientrano nell'ambito della tutela du cui all'art. 38 dellla Costituzione"

Come sempre il nostro studio è a disposizione per dare una voce a chiunque ritenga di appartenere alle categorie di legge per essere dichiarate vittime del dovere ed ottenere i benefici previsti dalla normativa di riferimento. Indipendentemente dal momento in cui hanno subito il danno di cui si dolgono.


CHIAMA PER UN APPUNTAMENTO